Ecco perché non c'è nulla di romantico nella condensa sulle finestre

Con l’arrivo del freddo intenso è facile notare sui vetri delle nostre abitazioni una patina di condensa. Il fenomeno che spesso scatena la nostra vena creativa e pittorica è più prosaicamente l'indicatore di un eccesso di umidità accumulata in ambienti poco ventilati.

Riuscire a regolare il tasso di umidità in casa è fondamentale per evitare fastidioso effetto appannato sui vetri e soprattutto le possibili conseguenze legate alla condensa, come ad esempio i danneggiamenti ad intonaco e parquet o il proliferare di muffe scure nei punti più freddi della casa.

 

Come ridurre la condensa in casa

Per prima cosa, avvalendoci di un apparecchio idoneo come l'igrometro è necessario controllare l’umidità presente negli ambienti. Se la temperatura esterna si aggira tra i –15 e i + 4 gradi, è bene che il tasso di umidità sia tra il 35-50%. Livelli superiori al 50% predispongono infatti alla formazione di condensa in particolare in stanze soggette a forte umidità quali il bagno e la cucina.

 

Le soluzioni per ridurre l’umidità sono diverse, alcune di rapida esecuzione per risolvere piccole criticità, altre più complesse nel caso di problematiche più serie. Ecco qualche semplice consiglio:

 

  1. Aprire le finestre regolarmente. Il riciclo dell’aria negli ambienti contribuisce ad eliminare l’umidità. È buona norma aprire le finestre più volte durante la giornata per 3-5 minuti. Questa breve ventilazione è perfetta per creare ricambio d’aria senza raffreddare gli ambienti.
  2. Utilizzare un deumidificatore. In commercio ne esistono di vari modelli per ogni esigenza. Sono senza dubbio un valido aiuto per assorbire l’umidità in eccesso soprattutto negli ambienti maggiormente predisposti.
  3. Istallare griglie, ventole e prese d’aria. Le stanze più soggette ad aumento dell’umidità possono essere dotate di semplici dispositivi idonei a farla fuoriuscire evitando il ristagno e la diffusione nelle altre zone della casa.
  4. Piccole attenzioni per evitare l’incremento di umidità in casa:
  • È consigliabile stendere i panni in luoghi dove è possibile arieggiare.
  • Prestate particolare attenzione al ricambio d’aria nelle camere da letto: aprire le finestre per qualche minuto la mattina favorisce l’espulsione dell’aria umida prodotta durante la notte.
  • Chiudere la porta mentre si cucina e si fa la doccia per non estendere l’umidità agli altri ambienti. È buona norma accendere la cappa aspirante o l’areatore.
  • Evitare di concentrare troppe piante in una stanza. 
  • Mantenere la temperatura della casa intorno ai 20°

I doppi vetri: una barriera contro la condensa

Se il problema dell’elevata umidità si verifica con frequenza, la soluzione più consigliabile è quella dell’istallazione di infissi dotati di doppi vetri

Il doppio vetro infatti crea un isolamento con l’esterno estremamente efficace contribuendo inoltre al risparmio energetico di tutta l’abitazione. 

 

È possibile che la condensa si crei anche in presenza di doppi vetri. Questo può accadere quando non tutte le componenti dell’infisso sono di buona qualità o quando la messa in posa non è stata eseguita a regola d’arte. 

Ad esempio si può creare condensa tra i due vetri quando il profilo che li separa (la canalina termica) è di alluminio invece che di materiale isolante. Se all’esterno la temperatura si abbassa, il vetro e l’alluminio si raffreddano formando condensa all’interno. 

Scegliere un infisso di qualità significa prestare attenzione ad ogni elemento di cui è composto affinché le sue prestazioni possano garantire il massimo comfort abitativo.

 

Le vetrate isolanti Fortinfissi utilizzano gli ultimi ritrovati tecnici per realizzare vere e proprie barriere in grado di garantirti il massimo comfort sia d'estate che d'inverno. 

Azienda
Profili PVC di Classe A: la scelta di qualità di Fortinfissi

Profili in PVC: Classe A o B?

Quando si tratta di infissi, sappiamo ch...

Motion 82 e Motion 82 Lucestesa: i nuovi alzanti scorrevoli Fortinfissi

É disponibile presso i nostri rivenditori la nuova serie Alzanti Scorrevoli M...

Conto Termico 3.0: Le Novità e le Opportunità per l'Efficienza Energetica

Con il Conto Termico 3.0, attualmente in fase di approvazione, la sostituzione degli infissi dive...

Bonus infissi 2025

La Legge di Bilancio 2025 apporta modifiche significative ai bonus edilizi, strumenti essenziali...

Stop allo sconto in fattura

Con il Decreto-legge n° 11/2023 del 16 febbraio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed in vigor...

Roto conferma Fortinfissi come Partner Innovativo

La Roto Frank AG, azienda leader nel mondo per la produzione d...

La migliore vista sull'Italia con Fortinfissi e Finestra Italiana

Bellezza, unicità, eleganza, questi sono i valori che sostengono la nuova comunicazione ta...

Lamaciste S.P.A.: un esempio dell’Italia che cresce e produce

Nominata nel quotidiano "La Repubblica" e considerata tra le 86 aziende più perf...

Gli Eccellenti Fortinfissi: i vincitori della prima edizione

Gli Eccellenti Fortinfissi 2021

Lo scorso anno è stato sicuramente un anno impeg...

120 Volte Grazie

L'annuncio pubblicato nel principale quotidiano della nostra regione, il Corriere dell'Um...

Lamaciste: Campione della Crescita 2021

La classifica delle 400 imprese che nel triennio 2016-2019 hanno aumentato i ricavi e il numero d...

Risparmio Energetico
Incentivi
Design
Sicurezza
Guida all'Acquisto
Manutenzione e Cura
Ispirazioni

Vuoi un aiuto per scegliere l'infisso giusto per te e toccare con mano i nostri prodotti? Visita il Centro d'Eccellenza Fortinfissi della tua zona.

Nei nostri Centri d'Eccellenza troverai un team di professionisti a tua completa disposizione per guidarti nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.

  • Esposizione Completa: Potrai toccare con mano le qualità dei nostri prodotti e scoprire le ultime novità.
  • Consulenza Personalizzata: I nostri esperti ti aiuteranno a scegliere gli infissi ideali per la tua casa, tenendo conto delle tue esigenze e del tuo budget.
  • Offerte Esclusive: Approfitta delle nostre promozioni e dei finanziamenti personalizzati.

Clicca qui per trovare il Centro d'Eccellenza più vicino a te e inizia subito il tuo progetto di rinnovamento.