Come arredare casa per Natale

Siamo giunti ad uno dei periodi dell'anno più amati, il Natale. L'atmosfera speciale di questi giorni, fatta di un senso di attesa e di gioia, ci porta a desiderare di voler condividere l'intimità delle nostre case con gli affetti più cari.

Vestire a festa le nostre abitoazioni è una tradizione irrinunciabile: addobbi, luci e profumi regalano suggestioni uniche e avvolgenti, ma non sempre è semplice creare atmosfera natalizia in casa in modo originale ed elegante, contenendo il budget.

Ecco per te qualche idea creativa per rendere speciale la tua casa:

La scelta dei colori

La prima scelta da compiere riguarda i colori da utilizzare. Per il periodo natalizio, in linea di principio, vanno bene moltissimi colori, ma alcuni di loro riescono a creare la perfetta atmosfera.

Il Rosso è indubbiamente il colore più scelto ed utilizzato, associato tradizionalmente al Natale, anche abbinato ad altre sfumature cromatiche come bianco, oro e argento. Il rosso spicca negli ambienti in stile classico, garantendo una tipica atmosfera natalizia.

Il Bianco è il colore che ricorda gli innevati villaggi di montagna ed è tra i colori più utilizzati. Palline di cristallo, luci fredde, neve finta, sono solo alcuni degli addobbi che contribuiscono a creare uno scenario suggestivo.

L’Oro e l’Argento sono colori preziosi. Non si utilizzano quasi mai da soli, ma vengono spesso combinati con tonalità come il bianco, il blu, il celeste.

Il Verde è il colore perfetto da abbinare al rosso ed al bianco, ma anche a materiali naturali come sughero e legno. La scelta ideale per chi ama uno stile naturale.

Come decorare la porta d'ingresso per Natale

La porta d’ingresso è il biglietto da visita della nostra casa, dunque merita una particolare attenzione. L’intramontabile ghirlanda, realizzata con aghi di pino, pigne, bacche rosse e pungitopo, resta un must che non può proprio tramontare.

Se vuoi lasciarti tentare da qualche variante sul tema, puoi appendere pupazzi di neve, cornucopie di buon augurio o Babbi Natale e illuminare le decorazioni con luci natalizie per esterno, un’ottima idea per far risaltare gli addobbi e creare ancor più atmosfera.

Se poi hai deciso di stupire il vicinato, allora puoi impacchettare la porta, aggiungendo un fiocco enorme e trasformando la casa in un gigantesco pacco regalo.

Come decorare le scale per Natale

Per vestire a festa anche le scale si può optare per due soluzioni, la prima più classica mentre la seconda più “azzardata”.

Possiamo ricreare lo stesso stile dell’albero avvolgendo sulla ringhiera un serpentone di aghi di pino decorato con palline, luci e pigne. In questo modo creerai armonia tra i vari ambienti addobbati.

Se invece ami lo stile festoso e colorato tipico delle classiche case americane, puoi decorare il corrimano con luci, fiocchi e calze di Natale.

Come decorare le finestre per Natale

Una perfetta atmosfera natalizia richiede che si dedichi la giusta attenzione anche agli addobbi per le finestre e i davanzali. Innanzi tutto dei buoni infissi garantiscono l'isolamento termico dall’esterno e permettono di mantenere in casa il giusto tepore negli ambienti. 

Inoltre finestre e davanzali sono elementi scenografici molto importanti che ben si prestano bene ad essere addobbati. Non dimentichiamo che i decori alle finestre sono visibili sia dall’esterno che dall’interno, quindi meritano particolare cura. Sbizzarrisciti dunque con le idee creative, ma presta sempre attenzione a non pregiudicare il corretto funzionamento dell’infisso.

Di grande impatto sono le palline e i fiocchi di neve da appendere lungo il vetro, alternati a pigne, bastoncini di zucchero e decorazioni fai da te. Se siete particolarmente abili nel disegno potete cimentarvi nella decorazione del vetro con la neve spray, ricreando, perché no, un magico villaggio natalizio.

Come addobbare il salotto per Natale

Un salotto in perfetto stile natalizio non può prescindere dall’illuminazione. Candele profumate e luci colorate contribuiranno a creare l’atmosfera giusta ed esalteranno il protagonista indiscusso della stanza: l’albero. Vero o finto che sia, stile classico o moderno, resterà sempre il protagonista degli addobbi natalizi.

Ad impreziosire la stanza puoi posizionare su mensole, librerie e ripiani piccoli oggetti iconici natalizi. Sarà molto piacevole per i tuoi ospiti lasciarsi trasportare in un'atmosfera magica da personaggi fiabeschi come gnomi e soldatini schiaccianoci.

Come decorare la sala da pranzo per Natale

Dobbiamo prestare molta attenzione quando addobbiamo questo ambiente della casa. La sala da pranzo è il fulcro delle feste: qui si svolgeranno pranzi e cene con amici e parenti, diventando il fulcro della casa.

Un occhio di riguardo và dunque alla tavola. Immancabile la “tovaglia buona”, destinata solo per questa importante ricorrenza. Di colore rosso, oro o bianca, ancor meglio se ricamata con fantasie natalizie, accoglierà il nostro servizio più bello: piatti di ceramica decorati, bicchieri di cristallo, posate in argento.

Non può mancare il centrotavola, realizzato in stile classico con pigne e agrifoglio, oppure lasciando libera la creatività. In armonia con la mise en place, scegli infine i segnaposto: una coccola in più per i tuoi familiari .

Come decorare la camera da letto per Natale

Anche la stanza da letto avrà bisogno del giusto tocco natalizio. Piumoni, trapunte e cuscini dalle tipiche tonalità natalizie sono ideali e un tocco di rosso risulterà perfetto.

Anche nella stanza da letto può essere posiionato un albero di natale, logicamente di dimensioni ridotte, ma contribuirà a creare la perfetta atmosfera.

Se vogliamo però sentirci davvero parte della stanza, anche la nostra biancheria da letto dovrà cambiare. Perfetto risulta essere lo stile “tartan” e disegni con renne e gnomi, senza dimenticare l’immancabile scritta “Merry Christmas”.

Azienda
Profili PVC di Classe A: la scelta di qualità di Fortinfissi

Profili in PVC: Classe A o B?

Quando si tratta di infissi, sappiamo ch...

Motion 82 e Motion 82 Lucestesa: i nuovi alzanti scorrevoli Fortinfissi

É disponibile presso i nostri rivenditori la nuova serie Alzanti Scorrevoli M...

Conto Termico 3.0: Le Novità e le Opportunità per l'Efficienza Energetica

Con il Conto Termico 3.0, attualmente in fase di approvazione, la sostituzione degli infissi dive...

Bonus infissi 2025

La Legge di Bilancio 2025 apporta modifiche significative ai bonus edilizi, strumenti essenziali...

Stop allo sconto in fattura

Con il Decreto-legge n° 11/2023 del 16 febbraio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed in vigor...

Roto conferma Fortinfissi come Partner Innovativo

La Roto Frank AG, azienda leader nel mondo per la produzione d...

La migliore vista sull'Italia con Fortinfissi e Finestra Italiana

Bellezza, unicità, eleganza, questi sono i valori che sostengono la nuova comunicazione ta...

Lamaciste S.P.A.: un esempio dell’Italia che cresce e produce

Nominata nel quotidiano "La Repubblica" e considerata tra le 86 aziende più perf...

Gli Eccellenti Fortinfissi: i vincitori della prima edizione

Gli Eccellenti Fortinfissi 2021

Lo scorso anno è stato sicuramente un anno impeg...

120 Volte Grazie

L'annuncio pubblicato nel principale quotidiano della nostra regione, il Corriere dell'Um...

Lamaciste: Campione della Crescita 2021

La classifica delle 400 imprese che nel triennio 2016-2019 hanno aumentato i ricavi e il numero d...

Risparmio Energetico
Incentivi
Design
Sicurezza
Guida all'Acquisto
Manutenzione e Cura
Ispirazioni

Vuoi un aiuto per scegliere l'infisso giusto per te e toccare con mano i nostri prodotti? Visita il Centro d'Eccellenza Fortinfissi della tua zona.

Nei nostri Centri d'Eccellenza troverai un team di professionisti a tua completa disposizione per guidarti nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.

  • Esposizione Completa: Potrai toccare con mano le qualità dei nostri prodotti e scoprire le ultime novità.
  • Consulenza Personalizzata: I nostri esperti ti aiuteranno a scegliere gli infissi ideali per la tua casa, tenendo conto delle tue esigenze e del tuo budget.
  • Offerte Esclusive: Approfitta delle nostre promozioni e dei finanziamenti personalizzati.

Clicca qui per trovare il Centro d'Eccellenza più vicino a te e inizia subito il tuo progetto di rinnovamento.