Con l’arrivo del freddo intenso è facile notare sui vetri delle nostre abitazioni una patina di condensa. Il fenomeno che spesso scatena la nostra vena creativa e pittorica è più prosaicamente l'indicatore di un eccesso di umidità accumulata in ambienti poco ventilati.
Come Eliminare La Condensa Nei Doppi Vetri della Finestra
Riuscire a regolare il tasso di umidità in casa è fondamentale per evitare fastidioso effetto appannato sui vetri e soprattutto le possibili conseguenze legate alla condensa, come ad esempio i danneggiamenti ad intonaco e parquet o il proliferare di muffe scure nei punti più freddi della casa.
Come ridurre la condensa in casa
Per prima cosa, avvalendoci di un apparecchio idoneo come l'igrometro è necessario controllare l’umidità presente negli ambienti. Se la temperatura esterna si aggira tra i –15 e i + 4 gradi, è bene che il tasso di umidità sia tra il 35-50%. Livelli superiori al 50% predispongono infatti alla formazione di condensa in particolare in stanze soggette a forte umidità quali il bagno e la cucina.
Le soluzioni per ridurre l’umidità sono diverse, alcune di rapida esecuzione per risolvere piccole criticità, altre più complesse nel caso di problematiche più serie. Ecco qualche semplice consiglio:
- Aprire le finestre regolarmente. Il riciclo dell’aria negli ambienti contribuisce ad eliminare l’umidità. È buona norma aprire le finestre più volte durante la giornata per 3-5 minuti. Questa breve ventilazione è perfetta per creare ricambio d’aria senza raffreddare gli ambienti.
- Utilizzare un deumidificatore. In commercio ne esistono di vari modelli per ogni esigenza. Sono senza dubbio un valido aiuto per assorbire l’umidità in eccesso soprattutto negli ambienti maggiormente predisposti.
- Istallare griglie, ventole e prese d’aria. Le stanze più soggette ad aumento dell’umidità possono essere dotate di semplici dispositivi idonei a farla fuoriuscire evitando il ristagno e la diffusione nelle altre zone della casa.
- Piccole attenzioni per evitare l’incremento di umidità in casa:
- È consigliabile stendere i panni in luoghi dove è possibile arieggiare.
- Prestate particolare attenzione al ricambio d’aria nelle camere da letto: aprire le finestre per qualche minuto la mattina favorisce l’espulsione dell’aria umida prodotta durante la notte.
- Chiudere la porta mentre si cucina e si fa la doccia per non estendere l’umidità agli altri ambienti. È buona norma accendere la cappa aspirante o l’areatore.
- Evitare di concentrare troppe piante in una stanza.
- Mantenere la temperatura della casa intorno ai 20°
I doppi vetri: una barriera contro la condensa
Se il problema dell’elevata umidità si verifica con frequenza, la soluzione più consigliabile è quella dell’istallazione di infissi dotati di doppi vetri.
Il doppio vetro infatti crea un isolamento con l’esterno estremamente efficace contribuendo inoltre al risparmio energetico di tutta l’abitazione.
È possibile che la condensa si crei anche in presenza di doppi vetri. Questo può accadere quando non tutte le componenti dell’infisso sono di buona qualità o quando la messa in posa non è stata eseguita a regola d’arte.
Ad esempio si può creare condensa tra i due vetri quando il profilo che li separa (la canalina termica) è di alluminio invece che di materiale isolante. Se all’esterno la temperatura si abbassa, il vetro e l’alluminio si raffreddano formando condensa all’interno.
Scegliere un infisso di qualità significa prestare attenzione ad ogni elemento di cui è composto affinché le sue prestazioni possano garantire il massimo comfort abitativo.
Le vetrate isolanti Fortinfissi utilizzano gli ultimi ritrovati tecnici per realizzare vere e proprie barriere in grado di garantirti il massimo comfort sia d'estate che d'inverno. Clicca e scopri quali vetrate isolati Fortinfissi sono più idonee al tuo comfort.