fbpx
trasmittanza infissi

Le giornate diventano sempre più corte, il soffio del vento che si innalza, il tremolio delle chiome degli alberi e le foglie che cominciano a cadere ad una ad una.

Questo è l’inizio dell’autunno. Una stagione che porta con sé sentimenti contrastanti. La consapevolezza della fine dell’estate a cui fa da contrappeso lo spettacolo che ci offre la natura in questo periodo.

Ma questa stagione ci offre anche molti spunti per decorare la nostra casa, tutto rigorosamente nei caldi colori autunnali. Possiamo utilizzare le foglie secche gialle, arancioni e nei vari toni del marrone, i ricci delle castagne, delle zucche ornamentali e tanti altri oggetti che renderanno la tua casa in perfetta armonia con questo periodo dell’anno. 

La perfetta tavola autunnale

Se si vuole creare la perfetta cena autunnale tra parenti o amici, non si può prescindere dalla realizzazione del perfetto centrotavola. Realizzarlo non è difficile, infatti saremo agevolati nel reperimento degli oggetti poiché andremo ad utilizzare ciò che la natura propone in questo periodo.

La preparazione  non può che iniziare con una bella passeggiata in un parco o nel bosco, muniti di un cesto di vimini oppure una busta, più avanti ci servirà.

Mentre ci sgranchiamo le gambe godendoci il rilassante paesaggio autunnale, raccogliamo foglie di varie dimensioni e colori. Se poi siamo fortunati, prendiamo anche qualche castagna, meglio ancora se nel suo riccio.

Una volta tornati a casa possiamo cominciare a creare il nostro centrotavola. Prendiamo dunque un vaso trasparente e disponiamo in modo un po' casuale le foglie al suo interno. A questo punto serviranno altri ingredienti. Inseriamo nella composizione delle fette essiccate di arancia e mandarino, della frutta secca (noci e nocciole) e alcuni fiori di anice stellato. Il risultato sarà un originale centrotavola che sprigiona i profumi dell'autunno.

 
 

La mise en place gioca un ruolo molto importante. Per realizzare una tavola autunnale davvero invidiabile prendete dei piatti bianchi corredati dai sottopiatti che esalteranno il servizio scelto. Utilizzate rigorosamente tovaglioli in tessuto che daranno un tocco di classe all’intera tavolata. 

Infine, posizionate una piccola zucca sul piatto (oppure accanto i bicchieri) a mo' di segnaposto realizzati legando con del nastro dei cartoncini sui quali scriverete i nomi dei vostri invitati.

Addobbi per le porte d’ingresso

Se volete realizzare delle decorazioni autunnali a tema, che ne dite di  impreziosire la porta d'ingresso con una ghirlanda realizzata con le foglie secche, pigne d’abete o di cipresso? Delle bacche rosse infine aggiungereranno un tocco di colore.

Volendo creare, invece, delle ghirlande autunnali con le castagne bisognerà raccoglierne una bella quantità, procurarsi un chiodo per bucarle e dello spago. Bucate le castagne con il chiodo e infilate il filo al loro interno intervallandole con delle foglie quasi fino alla fine dello spago. Legate le due estremità del filo creando un piccolo cappio e attaccate un nastro decorativo. La vostra ghirlanda autunnale con le castagne è pronta.

Un’altra idea perfetta per le case rustiche di campagna è la realizzazione di ghirlande composte da piccole zucche decorative. Per creare la vostra ghirlanda realizzate un cerchio con i rami e incollate le zucche e le foglie con la colla a caldo o con un piccolo spago. Aggiungete qualche ramoscello qua e la e la vostra ghirlanda è pronta.

Addobbi autunnali per le tue finestre

Non possono, in ultimo, mancare le decorazioni per finestre.

Zucche decorative di forme e dimensioni diverse insieme ad un vaso di foglie secche saranno perfetti per decorare la tua finestra allestendo un angolo romantico. Non dimenticare di aggiungere una piccola lanterna o una candela e delle piccole stecche di cannella per rendere il tutto perfetto.

Potete addirittura utilizzare le foglie per realizzare delle vere e proprie tende. I fili con le foglie andranno posizionati in verticale uno a fianco all’altro in modo da coprire morbidamente i serramenti per tutta la lunghezza del vetro.

Seguendo questi piccoli consigli potrete creare la vostra perfetta casa autunnale.

 

 
Scegli la finestra adatta alla tua casa, scegli Fortinfissi.
 
 
Materiali di qualità, prestazioni eccellenti e prodotto realizzato in Italia.