La bella stagione si sta ormai consolidando e l’estate è alle porte. Quella che ci attende sarà probabilmente un’estate un po’ particolare e, seppur desiderosi di ferie e di svago, le nostre case continueranno ad essere il luogo principale in cui trascorrere in totale sicurezza piacevoli momenti di meritato relax.

Ora più che mai è il momento di assicurarsi un corretto isolamento degli ambienti domestici dalla prossima calura estiva, prestando particolare attenzione alla scelta degli infissi ideali affinché si possa ottenere il miglior comfort.
 
La scelta degli infissi lo sappiamo, è diventata sempre più una decisione fondamentale in vista dell’abbattimento dei consumi energetici e per migliorare l’efficienza energetica della casa. 
 
Infissi di bassa qualità, usurati, datati, sono il principale motivo per cui all’interno dell’abitazione si verificano temperature indesiderate: dagli spifferi entrano correnti d’aria fredde o calde che portano ad un aumento dei consumi. 
Dall’altra parte, installare infissi nuovi e resistenti porterà un grande beneficio di risparmio energetico e un abbassamento dei costi delle bollette.  
Vediamo insieme quali sono i benefici nell’installare nuovi infissi in alluminio e PVC.  
 

Vantaggi dei serramenti in alluminio

Gli infissi in alluminio sono sempre stati utilizzati nelle abitazioni, tant’è che negli edifici degli anni ‘70 era il primo materiale ad essere impiegato. 
Oggi gli infissi in alluminio hanno ulteriormente migliorato la qualità dei materiali e le tecniche di costruzione e consentono di ottenere eccellenti prestazioni energetiche nelle abitazioni. 
 
  • I telai a taglio termico dei moderni infissi in alluminio ne potenziano le capacità isolanti. L’inserimento in corrispondenza di una camera interna del profilato di un secondo materiale a bassa conducibilità termica, la poliamide ad esempio, consente infatti l’interruzione del ponte termico e migliora l’isolamento;
  • Anche l’impiego di soluzioni ibride composte sia da alluminio che da pvc consente di ottenere ottime prestazioni energetiche. Naturalmente l’alluminio dovrà essere utilizzato per gli esterni perché maggiormente resistente agli agenti atmosferici;
 
Gli infissi in alluminio Fortinfissi presentano proprio queste precise caratteristiche:
  • taglio termico basso emissivo “SuperLow®”,
  • guarnizioni con sistema “a giunto aperto” per la massima tenuta ad acqua, aria e vento per avere un maggior comfort a livello di isolamento termico e il massimo del risparmio energetico. 
Inoltre gli infissi in alluminio sono, riciclabili, sicuri e di design.  
 

Vantaggi dei serramenti in PVC

Per quanto riguarda gli infissi in pvc, questi sono ottimi per isolare la propria casa dal caldo e dal freddo grazie alle proprietà intrinseche del materiale stesso. All’interno degli infissi in pvc sono presenti infatti delle delle cavità dette “camere d’aria”, che aumentano sia l’isolamento termico che quello acustico. La presenza di queste camere interne ai profili consente la diminuzione del valore totale di trasmittanza termica del serramento.
 
Un altro vantaggio delle finestre in PVC è costituito dalle guarnizioni che, a differenza di tutti gli altri infissi (legno – alluminio – acciaio), sono combinate con il profilato per ottenere un unico corpo.
 
Gli infissi in PVC della linea Fortinfissi presentano fino a sette camere con rinforzi a taglio termico per un isolamento termoacustico ottimale, due o tre guarnizioni per la massima tenuta ad acqua, aria e vento: in sintesi miglior comfort per la casa e per il proprio benessere e massimo risparmio energetico.
 

Vantaggi Ecobonus

Grazie alle detrazioni fiscali per il miglioramento termico dell’edificio, dichiarate all’interno del nuovo decreto sul super ecobonus 2020, effettuare interventi relativi alla sostituzione di finestre comprensive d’infissi consente di beneficiare di uno sconto Irpef pari al 50% della spesa sostenuta. 
 
Vuoi migliorare l’isolamento della tua casa? Approfitta dei vantaggi della cessione del credito e acquista i tuoi nuovi infissi spendendo la metà! Scopri di più presso i nostri rivenditori aderenti all’inizativa.