
Approfitta dell'Ecobonus 50% e del Superbonus 90% per sostituire i tuoi infissi
Oggi puoi acquistare le tue nuove finestre Fortinfissi approfittanto di importanti agevolazioni fiscali.
Nel corso di questo articolo chiariremo ogni tuo dubbio in merito e ti guideremo, passo dopo passo, alla scoperta dei vantaggi riguardo l'Ecobonus 50% e il Superbonus 90%.

- Chi può usufruire delle detrazioni fiscali previste nel 2023?
- Quali sono gli interventi che beneficiano dell'ecobonus 50%?
- Quali sono gli interventi che beneficiano del Superbonus 90%?
- Tipologie di detrazioni previste: differenze tra Cessione di Credito e Sconto in Fattura
- Cosa fare per ottenere la detrazione Ecobonus 2023?
- Ecobonus infissi al 50%
- Limiti di spesa previsti per il superbonus 90%
- Chi può ancora usufruire del Superbonus 110% nel 2023
Chi può usufruire delle detrazioni fiscali previste nel 2023?
Possono usufruire sia delle detrazioni Ecobonus al 50% che Superbonus al 90% tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito sulle persone fisiche (IRPEF), residenti o non residenti, nel territorio dello Stato, su prima e seconda casa.
L’agevolazione può essere sfruttata non solo dai proprietari degli immobili, ma anche da persone fisiche, titolari di un diritto reale di godimento, locatari (affittuari) o comodatari.
A seguire alcuni esempi pratici:
- Inquilino: ha diritto alla detrazione e la pratica e la stessa comunicazione all'Agenzia verranno fatte a nome dell'inquilino stesso. Si dovrà allegare alla pratica anche una specifica "autorizzazione del proprietario dell'immobile ad effettuare l'intervento nel caso in cui il beneficiario sia diverso dal proprietario".
- Familiare convivente: la detrazione spetta al familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento. Per familiari si intendono il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado.
- Soggetti Ires: nel caso dei soggetti Ires (i.e. imprese), per la fruizione della detrazione è necessario che gli immobili oggetto dell’intervento siano “strumentali” all’attività dell’impresa.

Quali sono gli interventi che beneficiano dell’Ecobonus 50%?
- Acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari, portoncini, porte esterne;
- Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto;
- Acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
Quali sono gli interventi che beneficiano del Superbonus 90%?
Il Superbonus si applica a due differenti tipologie di interventi.
Interventi cd. “Trainanti”:
- isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici.
- sostituzione degli impianti di climatizzazione.
- interventi antisismici (cd. sismabonus).
Il Superbonus spetta anche per le seguenti ulteriori tipologie di interventi (cd. “Trainati”), a condizione che siano eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi Trainati precedentemente elencati. Essi sono:
- interventi di efficientamento energetico rientranti nell’Ecobonus;
- interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche;
- l'installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Tipologie di detrazione previste: differenze tra Cessione del Credito e Sconto in Fattura
Esistono due differenti modalità per accedere sia all’Ecobonus 50% che al Superbonus 90%: lo sconto in fattura e la cessione del credito.
Si tratta di uno sconto vero e proprio applicato direttamente dal rivenditore sull’ammontare totale della spesa.
In questo caso il contribuente potrà “monetizzare” immediatamente e in un’unica soluzione la propria detrazione di spettanza, senza dover aspettare 10 anni per il recupero del 50% della spesa previsti dalla normativa.
Cosa fare per ottenere la detrazione Ecobonus 2023?
Per poter usufruire dell’Ecobonus può far riferimento ad uno dei nostri Centri d’Eccellenza presenti in tutta Italia e aderenti al programma di Sconto in Fattura Fortinfissi.
Il rivenditore la supporterà in tutto l’iter di elaborazione della pratica fornendole la modulistica necessaria e provvedendo all’invio delle pratiche all’Agenzia delle Entrate.
Ecobonus infissi al 50%
La quota che si può portare in sconto è pari al 50% delle spese totali sostenute per un limite massimo di 60.000 euro per unità immobiliare.
Requisiti di accesso
I requisiti per accedere alla detrazione fiscale sono i seguenti:
- Lo stabile, su cui sarà istallato il nuovo infisso, dovrà essere “esistente” alla data d’inizio dei lavori;
- L’intervento deve rappresentare la sostituzione di elementi già esistenti e/o sue parti, dunque non è applicabile su una nuova installazione;
- Riduzione della trasmittanza dei serramenti comprensivi di infissi che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno e dai vani freddi;
- Rispetto dei MASSIMALI DI SPESA al mq indicati nell'Allegato I del DM del 6 agosto 2020 e distinti per zona climatica. I costi esposti in tabella si considerano al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie.
- Infine, i valori di trasmittanza termica finale (Uw) devono essere inferiori o uguali ai valori limite riportati nella Tabella seguente. Anche in questo caso riferite alla zona territoriale di appartenenza.
Spese ammissibili
È possibile applicare l’Ecobonus al 50% per:
- La fornitura e la posa in opera di una nuova finestra comprensiva di infisso o di una porta d'ingresso;
- La fornitura e posa in opera di scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti e relativi elementi accessori, purché tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi.
Limiti previsti per il Superbonus 90%
Condomìni, superbonus 90% nel 2023
Nel 2023 l’aliquota scende dal 110% al 90% per i condomìni, gli edifici composti da 2 a 4 unità anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà tra più soggetti. Resta confermato il decalage al 70% fino al 31 dicembre 2024 e al 65% fino 31 dicembre 2025.Unifamiliari con lavori in corso, 110% fino a marzo 2023
Le abitazioni unifamiliari sulle quali al 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo, potranno continuare a fruire del superbonus con aliquota al 110% fino al 31 marzo 2023.Prima casa, superbonus 90% nel 2023 sotto i 15.000 euro
Le abitazioni unifamiliari adibite a prima casa, il cui proprietario abbia un ‘reddito di riferimento’ non superiore a 15.000 euro, potranno usufruire del superbonus 90% fino al 31 dicembre 2023.Il reddito di riferimento per il superbonus 90%
Il reddito di riferimento è calcolato dividendo la somma dei redditi complessivi posseduti, nell’anno precedente, dal contribuente, da coniuge / soggetto legato da unione civile / convivente / familiare, per un numero di parti determinato come segue:- contribuente > 1
- se c’è coniuge / soggetto legato da unione civile / convivente > +1
- se sono presenti familiari, in numero pari a:
-- un familiare > +0,5
-- due familiari > +1
-- tre o più familiari > +2
In altri termini, un contribuente con reddito pari a 32.000 euro si trova sopra il tetto dei 15.000 euro e non può fruire del superbonus; se c'è un coniuge o convivente il reddito di riferimento è pari a 32.000/2 cioè 16.000 quindi ancora oltre il tetto; se c'è un familiare/figlio il reddito di riferimento sarà 32.000/2,5 cioè 12.800 euro quindi sotto il tetto; se i familiari sono 2 si arriva a 32.000/4 cioè 8.000 euro quindi ancora sotto il tetto.
Strutture sociosanitarie, superbonus 110% fino al 2025
Il bonus manterrà l’aliquota del 110% fino al 2025 per gli interventi realizzati sulle strutture sociosanitarie dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale.
Chi può ancora usufruire del Superbonus 110% nel 2023
Come stabilito dal Decreto Aiuti Quater, si può usufruire del Superbonus al 110 % solo nei seguenti casi:
- quando i lavori siano effettuati su immobili unifamiliari e solo sino al 31 marzo 2023, a condizione che al 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento finale presentato da progetto;
- quando siano effettuati su condomìni purchè la CILA, propedeutica alla fruizione del Superbonus, sia stata presentata entro il 31 dicembre 2022.
- quando si tratta di interventi effettuati da IACP e cooperative l’agevolazione è al 110% fino a 31 dicembre 2023, ma a patto che entro il 30 giugno 2023 i responsabili abbiano effettuato almeno il 60% dell’intervento;
- per gli interventi di demolizione e ricostruzione degli edifici, ma solo se l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo è stata presentata entro il 31 dicembre 2022;
Compila il Form per contattare il rivenditore Fortinfissi più vicino a te!
Scopri le altre News riguardo l'Ecobonus

Le tue nuove finestre con lo sconto immediato in fattura

Asseverazione della congruità delle spese e Visto di Conformità
